Chi Sono

Sono la Dott.ssa Assunta Marone . ​Sono una psicologa clinica a indirizzo clinico e di comunità, psicoterapeuta a orientamento Sistemico e Relazionale,  iscritta all'albo degli Psicologi Regione Marche, Sez. A n°1892, Ho un Master in Managment Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie. Completano la mia formazione il corso di Tutor Scolastico per il sostegno a problematiche scolastiche dell'età evolutiva e il corso di Psicologo delle Cure Primarie e della Salute, corso base, sto attualmente conseguendo la qualifica nel corso avanzato. Nutro un discreto interesse verso pratiche meditative e di rilassamento, Mindfullness, che inserisco negli interventi terapeutici.

In seguito,a collaborazioni con i Servizi Pubblici Consultoriali di sostegno alla maternità e all'infanzia di Pesaro, ho sviluppato un grande interesse verso la prevenzione del disagio mentale nell'età evolutiva e nei giovani adulti. Mi occupo, tuttora, di percorsi di prevenzione alla malattia mentale e alla promozione del benessere.

Il mio Orientamento Psicoterapeutico Strategico Breve, è stato il mio punto di partenza verso nuove tecniche e nuovi modi di sperimentare e trovare  nuove modalità di gestire il "problema", problem solving, che la persona porta nel mio studio. 

Mi occupo di sostegno psicologico​ e percorsi di psicoterapia per problematiche relative ai rapporti di coppia, a difficoltà relazionali familiari e sociali. Nonché, sostegno alla genitorialità e alla maternità, esperta nei casi di pazienti affetti da depressione, disturbi del pensiero, disturbi ossessivi compulsivi, bipolarismo, borderline, disturbi alimentari, dipendenze varie (gioco d'azzardo, sostanze, alcool, internet) e disturbi di personalità.
La mia varia e vasta esperienza in ambito clinico mi permettono di offrire alla persona un servizio di cura altamente qualificato, suffragato dall'esperienza, competenza e attitudine ad entrare in relazione con l'Altro.
Lavoro per il Dipartimento di Salute Mentale di Pesaro e svolgo da diversi anni attività di libera professione.
Amo profondamente il mio lavoro e il mio leitmotiv trova espressione nella citazione dello psichiatra, psicoterapeuta, Gianmarco Manfrida:

"La psicoterapia è l'ultima magia di questo mondo".